Carretta Serramenti

Stabilimento: 6060 metri quadrati
Uffici: 1250 metri quadrati complessivi


Un prefabbricato di 4800 metri quadrati prodotto da SUMMANIA BETON copre la produzione e il magazzino delle materie prime.

Struttura e copertura a shed resistenti al fuoco R120. Un attento lay-out ha individuato sul frontestrada l’area per la spedizione del prodotto finito; sull’angolo a nord-est sono stati realizzati due piani di carico coperti. Impianti speciali per il trattamento delle polveri, per l’aspirazione, il trasporto e deposito di segatura e trucioli sono stati affidati alla dita MOSELE; impianto di riscaldamento con caldaia a biomassa FERROLI.

Il corpo ad uffici è su tre piani più uno seminterrato. E’ un volume semplice, una forma primaria e chiusa che vuole contrastare con il disordine di una zona industriale di vecchio impianto.

Il rigore della costruzione è accentuato dalla simmetria dei fori e dallo spessore della muratura. Un tubo di acciaio CORTEN segnala l’ingresso. Il fabbricato ha una struttura tradizionale a telaio in c.a. con tamponamento in POROTON da cm 30; all’esterno una parete ventilata in Klinker HAGEMEISTER color antracite e all’interno doppia lastra in cartongesso con lana minerale da mm 60, per uno spessore complessivo di cm 54. Assieme ad una serramentistica in rovere lamellare certificata CASACLIMA prodotta da CARRETTA SERRAMENTI, si raggiunge il risultato di W/mq K 0,27.

All’esterno il fabbricato è un monolite chiuso; all’interno appena superato l’ingresso, una forte luce che arriva dal lucernario e dalle pareti vetrate illumina la grande parete verticale in listelli di legno e la scala in acciaio. Pavimenti in legno industriale, partizioni in cristallo e porte in legno disegnate dallo studio, controsoffitti microforati KNAUF in grandi lastre completano gli interni.

Illuminazione VIABIZZUNO e ZUMTOBEL. Arredi ESTEL OFFICE.