Casa B

Restauro di casa in collina. 300 metri quadrati complessivi.


Piccola casa in collina oggetto di attento restauro conservativo. La muratura esterna in sasso è stata consolidata e ricostruita dov’era crollata; sostituito il solaio intermedio e la copertura, non utilizzabili perché in pessimo stato.

Vista la delicatezza del luogo e la fragilità compositiva del fabbricato rurale, l’intervento architettonico è essenziale e reversibile; gli accessi e la grande anta che chiude la vecchia stalla sono in acciaio CORTEN con doppia lamiera stirata FILS. I marciapiedi e le piastre esterne sono realizzate allo stesso modo. Le murature sono state coibentate dall’interno con doppia lastra in cartongesso e lana minerale da mm 60.

All’interno l’atmosfera è volutamente rarefatta; domina il colore bianco nei serramenti, nelle murature, nelle strutture in legno; la luce del giorno è filtrata dai pannelli esterni in grigliato arrugginito. La scelta dei colori e dei materiali di finitura è dettata dall’idea di collocare in questi spazi una collezione di arte moderna.

Parapetti interni e scala in acciaio su disegno dello studio. L’impianto luci è stato realizzato appositamente per l’illuminazione delle opere d’arte; realizzato da VIABIZZUNO con prodotti speciali. All’esterno lampade in acciaio CORTEN su disegno.