Casa DC

Lavori di ristrutturazione ed ampliamento con ricavo di due unità residenziali


Inserita in un podere di circa 70.000 mq la casa è testimonianza di un mondo agricolo ormai scomparso che si intende restaurare ed in ogni modo conservare.
RESTAURO CONSERVATIVO della casa esistente, proprio così com’è: rimozione del ricovero attrezzi agricoli in acciaio ed eternit, ripristino della muratura in sasso originaria, se possibile conservazione/rinforzo dei solai e mantenimento della forometria esistente su tutti i prospetti. I nuovi interventi sono limitati alla coibentazione (dall’interno) e all’adeguamento degli impianti e della serramentistica.
AMPLIAMENTO e nuovo annesso agricolo realizzati secondo questi criteri: l’intervento ha un solo piano fuori terra in modo da risultare completamente mimetizzato nel nuovo vigneto recentemente piantato. La nuova volumetria viene sviluppata seguendo le dimensioni del modulo in pietra. Tutto viene rivestito con un grigliato in acciaio corten, materiale il cui colore, simile ai pali delle viti, cambia secondo il grado di ossidazione. L’intento è quello di realizzare dei volumi precisi e netti che non entrino in competizione con il nucleo originario e che siano praticamente invisibili da chi percorre la capezzagna.
REVERSIBILITÀ del progetto. I parallelepipedi in progetto, realizzati con struttura in legno xlam saranno smontabili, così come la serramentistica e la pelle esterna in acciaio. L’immobile dal punto di vista energetico sarà praticamente autosufficiente.