De Pretto Industrie

Riqualificazione e ampliamento di uffici esistenti. – Uffici: 2480 metri quadrati


I nuovi uffici occupano un’area precedentemente adibita parte ad uffici di produzione, parte a magazzino. Nella parte del magazzino è stata realizzato dalla ditta MUTTIN un piano intermedio in acciaio. Il piano terra è destinato agli uffici amministrativi, al CED e ai tecnici di produzione; al piano superiore trova posto la direzione ed un unico grande spazio per gli uffici tecnici. Staccati dalle pareti perimetrali, due i blocchi di servizio destinati alle sale riunioni, alla pausa caffè, ai servizi igienici, dividono il grande spazio del primo piano in tre open space comunicanti.

Completamente ridisegnata la facciata che prospetta la pubblica via; tutte le finestre sono state riproporzionate; serramenti strutturali fissi e finestrature apribili con tende motorizzate realizzati su disegno dello studio, da NICOLLI s.r.l.

La parte esterna è rivestita in cappotto della ditta STO in lana minerale dello spessore di mm 60. Al colore grigio antracite è affidato il ruolo che l’edificio si trova e rivestire nel contesto urbano.

All’interno i materiali i colori e gli arredi sono neutri; l’ambiente di lavoro è visivamente poco invadente.

Impianti e cablaggi ispezionabili grazie al pavimento galleggiante UNIFLAIR rivestito in ardesia ceramica di GRANITI FIANDRE; i controsoffitti microforati KNAUF in grandi lastre stuccate e dipinte sul posto.

L’illuminazione che contribuisce a dare omogeneità agli ambienti è stata realizzata con materiali ZUMTOBEL.

L’arredo risponde a precise necessità funzionali. Parete attrezzata lunga 100 metri su tutti e due i piani a ridosso della muratura che separa gli uffici dalla produzione; postazioni di lavoro molto ampie in configurazione da 6 posti. Un totale di 120 posti lavoro realizzati da ESTEL OFFICE. Pareti interne in cristallo di PERMASTEELISA e sedute ARES-LINE.