Videotec Spa

Stabilimento: 3500 metri quadrati – Uffici: 2820 metri quadrati complessivi


Parte dello stabilimento è ricavata riutilizzando una fonderia dismessa; la grande altezza (17 metri) viene adesso utilizzata a magazzino semilavorati e prodotti finiti.
Verso est la fabbrica è stata completata con una grande area di montaggio realizzata in struttura prefabbricata con copertura a microshed della ditta PREGECO.
Ad ovest, dove un attento lay-out aveva individuato la zona di carico e scarico, una pensilina metallica con sbalzo di 12 metri realizzata dalla ditta MUTTIN copre un area di 900 metri quadrati
Il corpo uffici alto tre piani; è stato realizzato in opera con tecnica tradizionale. E’ rivestito con una parete ventilata in Klinker HAGEMEISTER colore ardesia; vuole comunicare solidità e durata. Finestre, tutte apribili, alte, strette, per riparare gli uffici dal sole e per ridurre i consumi energetici.

La serramentistica è stata curata dalla ditta NICOLLI s.r.l. L’ingresso è volutamente schiacciato; esplode all’interno in uno spazio alto i tre piani dello stabile dove è appesa la scala principale in acciaio e vetro. Tra stabilimento e uffici c’è un giardino interno visibile dalla vetrata del vano scala.

Interni in contrasto con l’esterno volutamente rigoroso nelle linee e nei materiali: pavimenti in legno industriale, divisori in cartongesso, uso di colori vivaci (rosso, verde, arancione) per sottolineare le aree comuni o di distribuzione. Arredi DENZ, VITRA, PERMASTEELISA, Illuminazione FLOS con lampade a sospensione U-BEAM e H-BEAM di ANTONIO CITTERIO.